Loading...

La nostra azienda

Specializzati nella produzione di componenti fusi per il settore oleodinamico.

  • Prototipazione
    rapida

    Forniamo prototipazioni rapide favorendo un notevole risparmio di tempo sul lead time di produzione.

Progettazione
Per soddisfare al meglio le esigenze del cliente, lo staff tecnico presta la propria consulenza e assistenza fin dalle fasi iniziali della progettazione , supportato dai più moderni programmi di modellazione CAD 3D e da software di simulazione di colata e di solidificazione. L'utilizzo sofisticato ed approfondito di questi strumenti consente, di ottimizzare la realizzazione delle attrezzature e delle fusioni prototipali. Questa sinergia con il Cliente permette notevoli efficienze nei costi della costruzione delle attrezzature e della produzione di serie delle fusioni. Nel caso sia richiesto, Fondmatic può fornire fusioni mediante un processo di prototipazione rapida, così da fornire i primi campioni in 4 settimane.
  • PRODUZIONE
    ANIME

    Produciamo internamente le anime complesse, curandone particolarmente l'assiematura e l'incollaggio

Anime
L'utilizzo di tecnologie avanzate, supportate dalla continua ricerca sviluppata dal laboratorio interno, e l'elevata specializzazione del personale addetto consentono a Fondmatic di realizzare e assemblare anche le anime più complesse. Fondmatic dispone di un ampio parco macchine spara anime, di cui molte sono in linea con le stazioni di sbavatura e verniciatura, a beneficio della costanza qualitativa delle anime e del contenimento dei tempi di attraversamento.
  • COLATA
    AUTOMATICA

    Produciamo sia Ghise Grigie sia Ghise Sferoidali

Reparto fusorio
Fondmatic utilizza tre forni fusori rotativi, un forno di attesa e due forni per la colata automatica, di cui uno per la ghisa grigia, un altro per la ghisa sferoidale.
Il trattamento di sferoidizzazione della ghisa avviene con sistema di inoculazione a filo mentre la colata è completamente automatizzata mediante impianto concepito e progettato al nostro interno. Un software proprietario, elaborato tra i nostri tecnici e uno studio specializzato, ci consente il controllo costante di tutti i parametri tecnici connessi al ciclo fusorio e il salvataggio di tutti i dati storici. La capacità produttiva è di 10Ton/ora.
  • FLESSIBILITÀ

    Veloci cambi placca aumentano la flessibilità produttiva

Formatura delle staffe
Fondmatic è dotato di un impianto automatico di formatura in terra verde che è in grado di garantire una produzione oraria di 180 staffe. Le dimensioni della staffa sono 740x600x250+250mm. Il monitoraggio di tutti i parametri produttivi è effettuato in continuazione, anche in collaborazione con il nostro Ufficio Metallurgico e con il controllo Qualità, con l ‘ausilio di programmi informatici dedicati.
  • AUTOMAZIONE

    I nostri centri di lavoro robotizzati sono garanzia di qualità del prodotto

Finitura
A valle della distaffatura , le fusioni vengono lavorate nel nostro ampio e tecnologicamente avanzato reparto finitura. In questa area le fasi di sbavatura, sabbiatura dei condotti interni e controllo finale con endoscopio sono svolte da macchine automatizzate e robotizzate.
In particolare, il controllo finale a fibre ottiche, essenziale per garantire l'inesistenza di difettosità nei canali dei distributori è completamente automatizzato, frutto di una tecnologia e di un software sviluppati internamente e di cui Fondmatic detiene il brevetto.
  • TECNOLOGIA

    Il nostro scanner 3D ci consente una analisi immediata e affidabile delle geometrie delle fusioni

Controllo Qualità
Per assicurare un prodotto eccellente, il personale specializzato si avvale di un laboratorio metallurgico attrezzato con un spettrometro (per l'analisi chimica) e un reparto controllo qualità dotato di attrezzature ad alto contenuto tecnologico.

Tra gli strumenti che abbiamo a disposizione:
- Due quantometri ARL
- Strumento per il controllo dell'analisi termica (ATAS)
- Due strumenti automatici per il controllo della terra GSC
- Sonde e telecamere automatiche per il controllo della temperatura
- Microscopio Nikon con software per elaborazione dati e report micrografici
- Attrezzature ad ultrasuoni Gilardoni
- Durometro automatico per prove di durezza Brinell (3000/10)
- Scanner ottico 3D Steinbichler per i rilievi dimensionali
  • VERSATILITÀ

    Il nostro parco fornitori ci consente competitività sia per le lavorazioni meccaniche semplici sia per quelle complesse

Lavorazione Meccanica
Su richiesta, Fondmatic può fornire i getti completi di lavorazioni meccaniche realizzate con macchine FMS e CNC avanzati.
Per offrire al cliente un servizio il più completo possibile siamo inoltre in grado di eseguire operazioni di lappatura, trattamenti superficiali (es. fosfatazione, zincatura, nichelatura), sbavatura termica e semplici assemblaggi.
  • DEDIZIONE

    Da sempre l'attenzione alle esigenze del Cliente è uno dei punti di forza di Fondmatic

Servizio ai clienti
Fondmatic presta particolare attenzione alle richieste del Cliente, gestendo gli ordini con scrupolosità per garantire la puntualità nelle consegne, sia in Italia, sia all'Estero. Fondmatic è anche pronta per gestire forniture con i più avanzati metodi di approvvigionamento.